L’O.E.I.M. C’e’

Primo piano

Written by:

L’Osservatorio dell’Emigrazione Italiana nel Mondo (O.E.I.M.) è una struttura internazionale che funziona in modo “bipolare”.

Ciò significa che, per attivarla, è necessario che siano esposte “incertezze” per le quali sia, poi, possibile fornire un’adeguata soluzione.

Quando viene meno il presupposto che abbiamo evidenziato, e non è la prima volta che lo segnaliamo, l’Osservatorio resta, per forza, inattivo.

Abbiamo “Esperti” in vari Stati del mondo e ci risulta che i problemi dei Connazionali all’estero proprio non mancano. Come dubbi e perplessità su certe realtà nazionali che potrebbero interessare anche altri.

Per fornire sostegno, è indispensabile che ci siano evidenziati i quesiti d’interesse. Ne consegue che ogni indicazione potrà essere realizzata solo quando ci sarà noto il “problema” da inquadrare.

Scriviamo quest’annotazione proprio per evitare che una struttura, utile e polivalente, resti inattiva non per mancanza d’impegno, ma per l’apparente assenza di questioni da affrontare.

E’ chiaro che l’Osservatorio e aperto a studiosi, esperti e docenti in Italia e all’estero che desiderano dare il proprio contributo di idee, studio e ricerche nel settore dell’emigrazione e dell’immigrazione.

Giorgio Brignola- Coordinatore O.E.I.M.

redazione@corrierenazionale.net